Home Events Danza CORPO CELESTE

CORPO CELESTE

Soggetto organizzatore: CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA CANGO/FIRENZE

Silenzio, cura, lentezza, vicinanza, tattilità. Corpo celeste è una rassegna sulla cura dell’individuo rivolta alla partecipazione del cittadino attraverso le forme d’ascolto del corpo dove le pratiche sul corpo dialogano con le riflessioni sull’abitare e il condividere. I luoghi scelti sono un sentiero ancestrale che organicamente si presta ad essere frequentato in forma di meditazioni per restituire tempo e corpo allo stare e tracciare tenuamente la città dando vita ad una geografia emozionale composta da spazi simbolici attraversati da gesti e riflessioni. Cinque giornate sulla natura del corpo e la condivisione.

Mercoledì 22.07.26
MUSEO DI SAN MARCO, Quartiere 1

19.00
Lezione sul gesto
Lezione aperta a tutte e a tutti condotta da Virgilio Sieni

19.45
La cosa in più
con Virgilio Sieni e una persona fragile

20.00
Lezione di anatomia percettiva – Tra danza e osteopatia,
Lezione aperta a tutte e a tutti condotta da Giulia Mureddu

20.45
Ricucire le antenne dei grilli. rito sonoro
Ascolti con Mariangela Gualtieri a cura di Todo Modo
Aver cura dell’altro, dell’altra, ma allargare questa idea a quelli che hanno ali, a quelli con pelo o squame, a quelli con radici e foglie, a quelli dentro i mari, insomma a tutto ciò che vivendo tiene in vita anche noi. Le mie parole vorrebbero testimoniare questo presente e che anche tenere vivo ciò che questo presente trascura: la bellezza di questa terra, l’amore per questo piccolo formidabile pianeta e i suoi animali, le sue piante, e acque e montagne e meraviglie che ogni giorno sono sotto i nostri occhi.

h 21.15 Mimesi
coreografia e danza Virgilio Sieni e Jari Boldrini

In questa danza a due la stratificazione del gesto nel suo compiersi declina il risuonare delle forme della memoria. L’uno copia l’altro nell’impossibilità dell’identico ma nell’apertura infinita della variazione: si copia per sospendere il gesto nell’incerto dell’arcipelago delle somiglianze. L’uomo per sopravvivere fa esercizio di vicinanza, incarnando l’altro quale eredità ancestrale.

Ingresso gratuito su prenotazione al LINK

Maggiori informazioni: https://virgiliosieni.com/

The event is finished.

Data

Lug 22 2026
Expired!

Ora

19:00 - 23:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code