Apriti Cinema!

Rassegna di cinema d'autore italiano e internazionale in lingua originale sottotitolato in italiano, ad ingresso libero

  • Dal 28.06.2021
  • al 08.08.2021
a cura di Associazione Culturale Quelli dell’Alfieri

Torna nuovamente nel Piazzale degli Uffizi l’arena Apriti Cinema!, la rassegna di cinema d’autore italiano e internazionale in lingua originale sottotitolato in italiano, ad ingresso libero.

Il progetto “Apriti Cinema” porta alla città di Firenze il meglio del cinema d’ autore italiano e internazionale in lingua originale, sottotitolato in italiano, sia fiction che documentario, alla presenza degli autori.

L’arena presenta rassegne e anteprime in collaborazione con i festival internazionali toscani proponendo proiezioni di film in lingua originale ed ospiti per le presentazioni.

 

La programmazione di “Apriti Cinema” si compone di film proposti dai festival fiorentini a vocazione internazionale, come il Festival dei Popoli, Lo Schermo dell’Arte, il Florence Korea Film Fest, Middle East Now, River to River Florence, Indian Film Festival; il Nice Festival, porterà una selezione dei nuovi autori russi, con la rassegna Russian Cinema Night.

Il 2 luglio, in programma un evento speciale, per “Le notti bianche del cinema“, con proiezioni fino alle prime ore del mattino, con due grandi classici La notte, di Michelangelo Antonioni (1960), American Graffiti, di George Lucas (1973) e un film di Jim Jarmush, tra quelli poco distribuiti in Italia, Solo gli amanti sopravvivono (2013).

Per il Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, attribuito quest’anno a Mario Martone, si terrà una retrospettiva del regista italiano, che ne ripercorre la carriera; un particolare omaggio sarà dedicato alle Donne nell’arte, con una rassegna di cinque film, dedicati alla vita e all’opera di alcune tra le più rappresentative figure femminili del mondo dell’arte: Yayoi Kusama, Marina Abramović, Peggy Guggenheim, Artemisia Gentileschi, Pippa Bacca e Carmengloria Morales.

Infine non potevano mancare quest’anno, nella ricorrenza dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, una serie di eventi cinematografici e letture dal vivo, dedicati a Dante Alighieri.

 

Apriti Cinema si terrà ogni sera, a partire dalle 21.30, ad ingresso libero (fino ad esaurimento posti) e nel rispetto delle norme di sicurezza.

Sarà proiettato un film, in lingua originale, con sottotitoli in italiano (o in inglese). I posti sono limitati, per questo è obbligatorio prenotarsi sul sito www.spazioalfieri.it.

Quando

Dal 28 giugno all'8 agosto. Per gli orari di proiezione vedere programma

Dove

Piazzale degli Uffizi, Firenze

Come

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, prenotazione obbligatoria

Info

Le prenotazioni verranno chiuse ogni giorno alle ore 19.30. L'accesso all'arena sarà consentito a partire da 45 minuti e fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento.

Informazioni e contatti

Associazione Culturale Quelli dell’Alfieri, via dell’Ulivo n 6, 50122 Firenze

Sito web: www.spazioalfieri.it

Facebook: @spazioalfieri

dove trovarci

Apriti Cinema!, Piazzale degli Uffizi

Apriti Cinema!, Piazzale degli Uffizi

Piazzale degli Uffizi, Firenze, FI, Italia