Home Eventi Musica MED MUSICA- MUSICA NEL MEDITERRANEO

MED MUSICA- MUSICA NEL MEDITERRANEO

Soggetto Organizzatore: ARTE & MUSICA

“Mercati in Musica – XV edizione” offre 4 spettacoli musicali e di intrattenimento gratuiti di alto livello facendo incontrare generi musicali diversi, creando contaminazioni, forme di espressione nuove, suggestive e coinvolgenti in luoghi di grande interesse storico-artistico a Firenze.

“La musica granducale ai tempi di Fakhr al-Din” ( فخر الدين الثاني بن قرقماز1572 – 1635) principe libanese (per i Fiorentini Faccardino) Aperto all’Oriente, per allargare i suoi rapporti diplomatici e commerciali, Cosimo II nel 1613 ospiterà a Firenze l’Emiro libanese Fakhr al-Din. Nel 1618, al
suo rientro trionfale in Libano, Faccardino attuò importanti riforme modernizzando notevolmente il paese tanto da colmare in parte il gap con l’Occidente europeo creando, in tal modo, il “Grande Libano” che prosperò economicamente e culturalmente. L’Emiro mantenne ben saldi i suoi contatti con il Granducato di Toscana ed amò particolarmente la cultura e arte fiorentina tanto che, stregato dall’armonia del Giardino di Boboli, ne realizzerà uno simile nel suo Paese, grazie all’arrivo in Libano di maestranze specializzate toscane inviate dal Granduca:
un incontro fra due mondi.

Storie, costumi e musica GIACOMO BENEDETTI

Dove e quando: 23 LUGLIO ore 21.15 Chiesa di Santa Felicita

Per maggiori informazioni: www.artemercati.it

The event is finished.

Data

Lug 23 2023
Expired!

Ora

21:15

Luogo

Q1
Categoria
QR Code