ALGORITMICA:IL BUIO OLTRE LE STELLE
Soggetto Organizzatore: Collettivo Loredana APS (Co.Lore)
Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio 2023 la tre giorni al femminile ALGORITMICA: il buio oltre le stelle animerà gli spazi di Lumen con laboratori e workshop aperti a bambini e adulti, incontri, musica, performance e arte visiva, tutto ad ingresso gratuito.
Un evento ispirato agli studi sulle stelle di Henrietta Swan Leavitt, scienziata che scoprì attraverso la loro luminosità il metodo di misurazione dell’universo.
1 LUGLIO h 18.00 (per tutto il giorno)
STELLE DIMENTICATE Live Painting di Romunda e Fiammetta | STUDIO BREZZA
Rosmunda e Fiammetta, insieme Studio Brezza, si occupano di Illustrazione, Arte Urbana, Grafica e Rivolta poetica, unendo alla loro personale ricerca artistica l’idea che l’arte sia un motore per poter manifestare, occupare spazio, costruire ponti e portare poesia.
Maria Bressan aka Rosmunda, friulana di origine, studia a Carrara dove da dieci anni vive e lavora. I suoi soggetti sono spesso animali che utilizza come allegorie per esprimere i molteplici aspetti dell’interiorità umana. La sua poetica è incentrata sul simbolo, gli archetipi e la mitologia.
Fiammetta Ghiazza, nasce e cresce tra le colline piemontesi, per poi trasferirsi a Torino e Carrara. Predilige la carta per la sua malleabilità e per la sua poetica legata alla fragilità e alla leggerezza. La sua sperimentazione artistica è poliedrica e spazia nella grafica d’arte, l’illustrazione, la street art e la performance.
1 LUGLIO H. 22-23.30 FUKSIA live music
Le Fucksia sono Mariana Mona Oliboni, Marzia Stano, Poppy Pellegrini. Figlie del caso e madri del caos, transfemministe e orgogliosamente queer, sono la combinazione perfetta tra attitudine punk, sonorità techno e psichedelia. Tre musiciste, cantanti e performer, produttrici di musica elettronica e amanti della contaminazione, la loro musica è un trittico di adrenalina, passionalità ed energia rivoluzionaria.
1 LUGLIO h 23.30
LA MUSICA E’ ALGORITMO Dj set di Dj Leblond
Leblond è un queer mix sardo-fiorentino, classe ‘79. Electro clash, e synth pop sono le radici degli esordi da dj. La fase matura non arriva mai. Non si invecchia ma si ringiovanisce nutrendosi della linfa che scorre nei dancefloor più disparati: bar amici, locali notturni, festival estivi, capannoni in mezzo alle campagne e cortei transfemministi. Only lovers left alive!
Dove e quando: sabato 1 luglio dalle ore 18:00, Lumen Firenze
Per maggiori informazioni: https://www.collettivoloredana.com/algoritmica-il-buio-oltre-le-stelle/