Top
Home Eventi Cinema Musica Anni Hottanta Remix – Firenze protagonista negli anni 80 – “SCINTILLE. GENERAZIONE TREND”

Anni Hottanta Remix – Firenze protagonista negli anni 80 – “SCINTILLE. GENERAZIONE TREND”

Anni Hottanta Remix

I linguaggi, i suoni, le immagini, i luoghi, il costume dei ruggenti Anni 80 si riprendono la scena dell’Estate Fiorentina 2022. Quattro decenni dopo, la grande stagione in cui Firenze fu capitale di quell’onda anomala, osservata speciale da mezza Europa, centro di creatività permanente, fucina di idee e meta di una generazione che la scelse come laboratorio della propria formazione, la città sarà attraversata da luglio a settembre da concerti, performance, mostre, cinema, talk e incontri. Nessuna concessione alla celebrazione, ma il tentativo di guardarsi nello specchio di allora per trovarvi nuove occasioni per ritrovare nuovi stimoli e nuove ragioni per proseguire quel percorso anche negli anni Venti del Duemila.

25 agosto 2022 dalle 19 – Cinema La Compagnia Firenze

Due giornate dedicate ai documentari che hanno visto Firenze protagonista negli anni 80.

25 Agosto

ore 19.00, “SCINTILLE. GENERAZIONE TREND”

Regia di Carlo Gardenti. 2017. Durata 54 min.

Alla presenza di Carlo Gardenti e Sandro Pestelli (Stilista).

La mitica festa della rivista Rockstar al Manila di Campi Bisenzio con le sfilate di molti stilisti che parteciperanno al Pitti Trend di Firenze.  Con interviste a Samuele Mazza, Sandro Pestelli, Loretta Mugnai, Luca Ghibaudo e tanti altri.

Ore 21.00, “CIAO, LIBERTINI!”

Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli

Produzione Sky Arte 2021. Realizzazione Darallouche. Durata 85 min.

Alla presenza del regista Stefano Pistolini.

Gli anni 80 italiani: quelli della creatività e delle tendenze, della società dello spettacolo, delle sperimentazioni e delle trasgressioni. Gli anni 80 decodificati dallo sguardo e le parole del cronista più acuto, Pier Vittorio Tondelli, di cui ricorre il 30esimo anniversario della morte. L’aria dei tempi di un periodo elettrico, con tanti testimoni e una selezione di scritti di Tondelli sugli hot topic del momento, curata da Mario Fortunato.  Rivisitando gli atti della vita dello scrittore, tra ironia e sentimento, sempre nel culto della “velocità” e della partecipazione.

Per maggiori informazioni:  www.confservizitoscana.it, https://www.cinemalacompagnia.it/ e  firenzeanni80@gmail.com

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ago 25 2022

Ora

19:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code

Aggiungi commento