Apriti cinema 2024
Soggetto organizzatore: Quelli dell’Alfieri
Sarà la XIII edizione. Appuntamento ogni sera, dal 26 giugno al 6 agosto, con film in lingua originale sottotitolati in italiano e, in alcuni casi, anche in inglese.
In programma film dai festival internazionali, gli omaggi per il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni, la mini-rassegna “Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte”, la retrospettiva Gabriele Salvatores del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, la due giorni di titoli irlandesi del N.I.C.E. E ancora, una proiezione a cura di Sentiero Film Factory, l’ omaggio al prossimo autore della retrospettiva del lunedì sera a La Compagnia, Michelangelo Antonioni e una serata dedicata al cinema inclusivo a cura di INCinema – festival del cinema inclusivo; anteprime nazionali alla presenza dei registi.
Premio Fiesole ai Maestri del Cinema 2024 a Gabriele Salvatores
Turné
di Gabriele Salvatores, Italia, 1990, 91’ – v.o. ita
Dario e Federico, amici di lunga data ed entrambi attori di teatro, hanno un carattere completamente opposto. Il primo è estroverso, il secondo sta attraversando un momento di crisi perché non ha ancora superato la fine della sua storia d’amore con Vittoria. Entrambi partono in tournée con l’allestimento di Il giardino dei ciliegi di Čechov e durante il viaggio Dario deve trovare il momento di confessare a Federico un segreto che li riguarda entrambi. Dopo Marrakech Express, il regista gira un altro road-movie generazionale con un trio di attori affiatati. Bentivoglio ha anche collaborato alla sceneggiatura.
Dove e quando: 11 luglio ore 21.45 Cortile degli Uffizi
Maggiori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2024/