Home Events Cinema Apriti cinema 2024

Apriti cinema 2024

Soggetto organizzatore: Quelli dell’Alfieri

Sarà la XIII edizione. Appuntamento ogni sera, dal 26 giugno al 6 agosto, con film in lingua originale sottotitolati in italiano e, in alcuni casi, anche in inglese.

In programma film dai festival internazionali, gli omaggi per il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni, la mini-rassegna “Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte”, la retrospettiva Gabriele Salvatores del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, la due giorni di titoli irlandesi del N.I.C.E. E ancora, una proiezione a cura di Sentiero Film Factory, l’ omaggio al prossimo autore della retrospettiva del lunedì sera a La Compagnia, Michelangelo Antonioni e una serata dedicata al cinema inclusivo a cura di INCinema – festival del cinema inclusivo; anteprime nazionali alla presenza dei registi.

Festival di Cinema e Donne

Hannah Arendt
di Margarethe von Trotta, Germania, Lussemburgo, Francia, 2012, 113′ – v.o. sott. ita

Sfuggita agli orrori della Germania nazista, nel 1940 la filosofa ebrea Hannah Arendt trova rifugio negli Stati Uniti. Qui comincia a collaborare con alcune testate giornalistiche e accetta la proposta del New Yorker di coprire per loro con una serie di articoli il processo in Israele al nazista Adolf Eichmann. E proprio sugli anni del processo è incentrato il film, che fa di quella vicenda la lente attraverso la quale restituire la figura della Arendt e il significato del suo pensiero. Un’altra complessa figura femminile indagata dalla grande regista tedesca.

Dove e quando: 5 luglio ore 21.45 Cortile degli Uffizi

Maggiori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2024/

The event is finished.

Data

Lug 05 2024
Expired!

Ora

21:45

Luogo

Q1
Categoria
QR Code