Apriti cinema 2024
Soggetto organizzatore: Quelli dell’Alfieri
Sarà la XIII edizione. Appuntamento ogni sera, dal 26 giugno al 6 agosto, con film in lingua originale sottotitolati in italiano e, in alcuni casi, anche in inglese.
In programma film dai festival internazionali, gli omaggi per il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni, la mini-rassegna “Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte”, la retrospettiva Gabriele Salvatores del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, la due giorni di titoli irlandesi del N.I.C.E. E ancora, una proiezione a cura di Sentiero Film Factory, l’ omaggio al prossimo autore della retrospettiva del lunedì sera a La Compagnia, Michelangelo Antonioni e una serata dedicata al cinema inclusivo a cura di INCinema – festival del cinema inclusivo; anteprime nazionali alla presenza dei registi.
INCinema – festival del cinema inclusivo
Un divano a Tunisi di Manele Labidi Labbé, Francia, Tunisia, 2019, 88’ – v. ita
Proiezione accessibile anche ai disabili sensoriali, in collaborazione con INCinema OUTside.
Il film ha i sottotitoli per le persone sorde e ipoacustiche sulla copia e l’audio descrizione fruibile via smartphone con l’app Earcatch.
Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov’è cresciuta e dove la gente si confessa nelle vasche dell’hammam o sotto il casco del parrucchiere. Selma offre una terza via, un luogo protetto per prendersi cura di sé, ma non sarà facile. Disorientata come la sua psicanalista davanti a un paese in mutazione, la regista si confronta con le barriere culturali di una comunità che si dimostra scettica verso la pratica analitica. Una riflessione non banale sulle trasformazioni della società, non solo tunisina.
Dove e quando: 2 luglio ore 21.45 Cortile degli Uffizi
Maggiori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2024/