Home Events Cinema Apriti cinema 2024

Apriti cinema 2024

Soggetto organizzatore: Quelli dell’Alfieri

Sarà la XIII edizione. Appuntamento ogni sera, dal 26 giugno al 6 agosto, con film in lingua originale sottotitolati in italiano e, in alcuni casi, anche in inglese.

In programma film dai festival internazionali, gli omaggi per il centenario dalla nascita di Lauren Bacall e Marcello Mastroianni, la mini-rassegna “Gallerie degli Uffizi – Un film come opera d’arte”, la retrospettiva Gabriele Salvatores del Premio Fiesole ai Maestri del Cinema, la due giorni di titoli irlandesi del N.I.C.E. E ancora, una proiezione a cura di Sentiero Film Factory, l’ omaggio al prossimo autore della retrospettiva del lunedì sera a La Compagnia, Michelangelo Antonioni e una serata dedicata al cinema inclusivo a cura di INCinema – festival del cinema inclusivo; anteprime nazionali alla presenza dei registi.

 

Festival dei Popoli – Omaggio a Massimo D’Anolfi e Martina Parenti

L’infinita fabbrica del Duomo (The Never Ending Factory of the Duomo)
di Massimo D’Anolfi, Martina Parenti, Italia, 2015, 74’ – v.o. ita sott. ing

alla presenza dei registi

Attraverso una prospettiva poetica e dal forte impatto visivo, il film segue i lavori e la cura per la conservazione del Duomo di Milano. Marmisti, muratori, carpentieri, fabbri, restauratori, orafi si adoperano in una straordinaria e costante concentrazione di attività, filmata alla luce della sacralità di un monumento che vive di gesti e tempi che trascendono il lavoro umano, fino ad assumere un nuovo valore simbolico.

Dove e quando: 26 giugno ore 21.45 Cortile degli Uffizi

Maggiori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-2024/

The event is finished.

Data

Giu 26 2024
Expired!

Ora

21:45

Luogo

Q1
Categoria
QR Code