APRITI CINEMA 2026
Soggetto organizzatore: Quelli dell’Alfieri
Apriti Cinema 2026 è l’arena estiva dell’Estate Fiorentina giunta alla sua XV edizione, il cinema più spettacolare dell’estate che si svolge nella splendida location di Piazza de’ Pitti a Firenze. Dal 15 giugno al 26 luglio, il progetto propone più di 40 serate a ingresso libero che offrono proiezioni di corti e lungometraggi, documentari e film di fiction, in lingua originale con sottotitoli in italiano. Al centro della rassegna ci sono anteprime, ospiti internazionali e grandi omaggi al cinema del passato, costruendo uno spazio di condivisione e partecipazione culturale aperto alla cittadinanza.
La rassegna valorizza le selezioni curate dai principali festival fiorentini di respiro internazionale, proponendo rassegne speciali come quelle delle Gallerie degli Uffizi, i grandi omaggi ai centenari della nascita di icone del cinema e retrospettive d’autore. L’arena cinematografica è organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri, con la programmazione a cura de La Compagnia di Fondazione Sistema Toscana, promuovendo l’accessibilità alla cultura cinematografica attraverso l’attivazione di uno dei luoghi urbani più suggestivi di Firenze.
LUNEDì 20 LUGLIO – Florence Queer Festival
Tre canarini – Storie oltre la monogamia di Nicola Pignatale, (Italia, 2025, 56’ – v. o. italiano). Un documentario sul poliamore a partire dalla storia di Davidson, Marco e Gianluca, i primi tre uomini in Italia uniti in un matrimonio a tre. Una serie di testimonianze su cosa voglia dire avere relazioni oltre la monogamia in una società strutturata sulla coppia come suo elemento fondante.
Piazza de’ Pitti – Q1
ore 21:45
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Maggiori informazioni: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/apriti-cinema-2026-programma/