Home Eventi Cinema APRITI CINEMA

APRITI CINEMA

Soggetto Organizzatore: Associazione Quelli dell’Alfieri

Accende le notti fiorentine l’arena cinematografica estiva “Apriti Cinema”, arrivata all’ XI edizione, che dal 26 giugno al 7 agosto, ogni sera alle 21.45, (ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti) propone al pubblico italiano e internazionale un film in lingua originale, sottotitolato in italiano (e in alcuni casi anche in inglese).

L’appuntamento con il cinema sotto le stelle al Cortile degli Uffizi, in una delle più suggestive e storiche location fiorentine, inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.

DOMENICA 23 LUGLIO – Gallerie degli Uffizi: Uffizi diffusi e Comune di Casole d’Elsa

Malinconia, di Francesco Rossi, Italia, 7’, v.o. italiano. Alla presenza del regista e di Vittoria Panichi, Assessora alla cultura del Comune di Casole d’Elsa (SI). Filmato in occasione della mostra “L’ autoritratto di Augusto Bastianini (Monteguidi, 1875 – Firenze, 1938) e i dipinti ritrovati. Ritratti e paesaggi.”, promossa all’interno dell’iniziativa Uffizi diffusi dal Comune di Casole d’Elsa e dalle Gallerie degli Uffizi.

A seguire Omaggio a Anna Magnani

Bellissima, capolavoro del Neorelismo, di Luchino Visconti, Italia, 1951, 114’, v.o. italiano con sottotitoli in inglese. Quando il regista Alessandro Blasetti annuncia che sta cercando una bambina “bellissima” per il suo prossimo film, l’umile infermiera Maddalena Cecconi si presenta a Cinecittà con sua figlia Maria. Visconti racconta l’illusione del cinema come fabbrica dei sogni di fronte alla dura realtà del dopoguerra italiano. Nastro d’argento alla Magnani per la sua interpretazione, Bellissima è stato selezionato tra i 100 film italiani da salvare.

Dove e quando:

domenica 23 luglio alle 21:45, Cortile degli Uffizi

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

The event is finished.

Data

Lug 23 2023
Expired!

Ora

21:45

Luogo

Q1
Categoria
QR Code