APRITI CINEMA
Soggetto Organizzatore: Associazione Quelli dell’Alfieri
Accende le notti fiorentine l’arena cinematografica estiva “Apriti Cinema”, arrivata all’ XI edizione, che dal 26 giugno al 7 agosto, ogni sera alle 21.45, (ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti) propone al pubblico italiano e internazionale un film in lingua originale, sottotitolato in italiano (e in alcuni casi anche in inglese).
L’appuntamento con il cinema sotto le stelle al Cortile degli Uffizi, in una delle più suggestive e storiche location fiorentine, inserito nel cartellone dell’Estate Fiorentina del Comune di Firenze.
MERCOLEDì 2 AGOSTO
Evento Speciale
Firenze città d’acque, di Massimo Becattini, Sandro Nardoni, Luciano Nocentini, Italia 2022.
Alla presenza dei registi. Firenze una delle città più amate al mondo, ma spesso anche la più banalizzata e stereotipata. Il film vuol dare della città un’immagine totalmente originale, superando una visione solo storico- artistica, legandola piuttosto ai miti, alle storie, ai personaggi che “corrono” lungo i fiumi minori che l’attraversano. L’elemento acqua, mito fondante per ogni civiltà, è in grado di attrarre un interesse meno superficiale e convenzionale e il film lo illustra attraversando temi di carattere storico, naturalistico, antropologico e artistico, cercando di far vivere un’esperienza visiva che trasporti lo spettatore in un “altrove” a lui ignoto, pur partendo da luoghi – solo in apparenza – familiari.
Dove e quando:
mercoledì 2 agosto alle 21:45, Cortile degli Uffizi
Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it