Apriti Cinema – Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi “Ti accorgi di me?”
Dal 27 giugno al 7 agosto torna “Apriti Cinema” la rassegna cinematografica allestita nel piazzale degli Uffizi organizzata dall’associazione Quelli dell’Alfieri con la programmazione a cura del Cinema La Compagnia – Fondazione Sistema Toscana, all’interno del programma Estate Fiorentina 2022 del Comune di Firenze. Una serie di appuntamenti con i più importanti festival di cinema fiorentini come Festival dei Popoli, Lo schermo dell’arte, il Middle East Now, che proporranno delle vere e proprie mini-rassegne; e ancora, il Florence Korea Film Fest, Fán Huā Chinese Film Festival, France Odeon, River to River Florence Indian Film Festival, Entre dos Mundos e il Nice Festival.
14 luglio ore 21.45 – Piazzale degli Uffizi
Premio N.I.C.E. Città di Firenze – Donatella Carmi Bartolozzi
“Ti accorgi di me?”
di Giuseppe Ferlito, Italia, 13’, v.o. ita – Produzione Rotary Club Firenze Brunelleschi 2020
Alla presenza del regista Giuseppe Ferlito.
Laura, quattordici anni. Una ragazzina come tante. Bella come tante, allegra come tante. Va a una festa, e beve. È la prima volta che beve vodka. Il mattino dopo, non ricorda niente. Ma qualcuno ha filmato qualcosa. Quel giorno vede arrivare qualcosa di strano nel telefono. Commenti che le sembra impossibile siano rivolti a lei. Eppure lo sono. Sono commenti ad un video nel quale compare lei…
a seguire
“Glass Boy”
di Samuele Rossi, Italia, Svizzera, Austria, 2021,90’, v.o. ita sott. inglese
Alla presenza del regista.
Pino è un bambino che, benché costretto a vivere nella sua stanza lontano dai pericoli, è pieno di vita e voglia di libertà. Sfida i suoi timori e quelli degli altri decidendo di buttarsi nel mondo e dimostrando che può vivere come tutti.
L’accesso è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti, per informazione, consultare il sito: https://www.cinemalacompagnia.it/evento/programma-apriti-cinema-arena-piazzale-uffizi-2022/