Associazione Città Sostenibile – Cinema Universale d’Essai al Conventino
Un’iniziativa che intende promuovere lo storico Complesso del “Conventino fuori le Mura”, valorizzando l’artigianato artistico tradizionale fiorentino e la creatività giovanile del quartiere circostante tramite un’innovativa programmazione culturale di alto profilo co-creata a fianco delle realtà sia di riferimento che emergenti attive sul territorio.
Si prevede la realizzazione di 4 rassegne dedicate rispettivamente: 1) musica autoriale 2) musica jazz 3) cinema 4) teatro. Le iniziative si rivolgono a target di pubblico e categorie di utenza diversificati con particolare attenzione ai giovani, all’integrazione tra generazioni e categorie sociali, alle donne e ad un’utenza sensibile ai temi identitari del luogo e del progetto, sia italiana che internazionale.
Il Conventino Caffè Letterario – Via Giano della Bella n.20 Firenze
Mercoledì 6 luglio ore 21:00
Nuovo Cinema Universale d’Essai al Conventino
“Breve storia del Cinema Universale” presentazione del libro (Sarnus Edizioni 2020) e proiezione del film documentario “Cinema Universale d’Essai” (2008) a cura di Matteo Poggi e Associazione culturale I Navicellai. Interviene l’autore con Francesca Tofanari e Alessio Papini, l’ultimo prioezionista del cinema.
Per maggiori informazioni www.ilconventinofirenze.it