Associazione culturale e musicale Italian Brass Network – Italian Brass Week
L’Italian Brass Week è un festival dal respiro internazionale nato 20 anni fa sotto la direzione artistica di Luca Benucci, primo corno del Maggio Musicale Fiorentino. Nel corso di questi anni il festival e l’Associazione si sono occupati della formazione di migliaia giovani artisti provenienti da tutto il mondo, con l’obiettivo di consolidare una realtà che troppo spesso passa inosservata e dare l’opportunità ai musicisti emergenti di poter partecipare ad un evento di visibilità primaria per il mondo degli ottoni e della musica.
La mission è la valorizzazione di grandi talenti italiani e stranieri, attraverso la promozione e l’interscambio culturale. Il festival dà l’opportunità a giovani studenti, neo professionisti e professionisti di prendere parte ad un evento di rilevanza internazionale, di suonare e imparare dai più importanti musicisti del mondo degli ottoni, facenti parte delle più grandi orchestre, conservatori ed università.
L’alto livello formativo e la qualità della manifestazione sono state premiate con la medaglia di bronzo del Presidente della Repubblica e con molti altri riconoscimenti, ottenuti per l’importanza dell’evento e per aver coinvolto generazioni di giovani musicisti, che si sono formati e sono diventati eccellenti interpreti.
Nel corso di questi anni la qualità artistica del festival è sempre stata garantita dalla presenza di virtuosi e solisti di tutto il mondo, docenti italiani, europei e internazionali, jazz band e brass ensemble che partecipano, si confrontano e suonano insieme in momento importante per la crescita professionale di tutti i giovani che prenderanno parte al festival.
24 luglio | Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
Ore 10.00
Concorso Internazionale ‘Wings to Talent’
Ore19.30 Ponte Vecchio e Fiume Arno
Eterna Bellezza in Musica
Francisco ‘Pacho’ Flores – tromba
Jésus ‘Pinguïno’ González – chitarra
Il duo venezuelano lascerà scorrere la sua Musica sulle acque del fiume Arno, a bordo delle barche storiche dei Renaioli fiorentini, nella città gigliata, emblema del Rinascimento. Evocative memorie saliranno dalle acque fluviali per raggiungere l’intera città, onde d’acqua ricche di suono respirano all’unisono con la città e si fondono nelle emozioni e negli apprezzamenti del pubblico presente, al calar del Sole.
Ore 22.00 Società Canottieri Firenze
Welcome Party
Jazz House Band
Massimiliano Calderai – pianoforte
Marco Benedetti – contrabbasso
Stefano Rapicavoli – batteria
I solisti emergenti dell’Italian Brass Week
Gaetano Castiglia – tromba
Appuntamento fisso del Festival, il Welcome Party fiorentino è un prezioso momento di Amicizia in Musica. Chiacchierate infinite su stili, modelli, generi, elementi tecnici, emozioni, segreti svelati. Un’officina di creatività, idee e ideazioni, fantasia e improvvisazione, sapiente unione di artigianato ed arte musicale.
Per maggiori informazioni sul programma: https://www.italianbrass.com/it/