Top
Home Eventi Musica Associazione culturale Lucana Firenze – “Settimana Lucana VI Edizione: Radici e percorsi”- Musicamanovella in concerto

Associazione culturale Lucana Firenze – “Settimana Lucana VI Edizione: Radici e percorsi”- Musicamanovella in concerto

Associazione culturale Lucana Firenze

“Settimana Lucana VI Edizione: Radici e percorsi”

Vivere il presente partendo dal passato, un cammino in continua evoluzione che parte dalla Basilicata e fa tappa a Firenze per “Radici e percorsi” la VI° edizione della Settimana Lucana, l’evento dell’Estate Fiorentina organizzato dall’Associazione Lucana a Firenze che torna all’ombra del giglio con sette giorni di musica, teatro, cinema, letteratura e la celebrazione delle Eccellenze Lucane.

Metafora di un viaggio senza tempo alle radici della proprie tradizioni attraverso la cultura in tutte le sue forme, La Settimana Lucana rende omaggio al legame tra due regioni unite dal forte senso di appartenenza, grazie alle numerose presenze nel tessuto sociale, politico, intellettuale, artistico e professionale di origine lucana, che da anni contribuiscono alla crescita e allo sviluppo della regione Toscana.

“Settimana Lucana VI Edizione: Radici e percorsi”

10 settembre, ore 20 – Piazza delle Murate

Musicamanovella in concerto

Inaugurazione e saluti istituzionali.

Dalle ore 20.00 Apericena del Caffè Letterario e degustazione di prodotti tipici lucani(prenotazione obbligatoria*)

21.30: Musicamanovella in concerto. 

Folgorati da (san) Vinicio Capossela sulla via di Pignola. Così nascono i Musicamanovella. È un afoso agosto del 2004 quando Capossela sbarca nel comune del Potentino in cerca di canti popolari lucani. Ha un progetto in mente, che si concretizzerà qualche anno dopo in un disco, “Le canzoni della Cupa”. Vinicio contatta gente, anziani, giovani, musicisti. C’è un gruppo di giovani amici, musicisti del posto, tutti con le radici che affondano in un complesso folcloristico locale che porta in giro, anche per l’Europa, la musica e i fatti popolari lucani. Rocco, Dario e gli altri stringono un rapporto di collaborazione e amicizia con Capossela che, quando decide di fare un concerto a Pignola, li vuole sul palco. Per Rocco Spagnoletta e i suoi amici è la folgorazione. Nove mesi dopo – dice lui, come un parto – nascono i Musicamanovella, nome dedicato a un disco di Vinicio. 

per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/lucanifirenze/?ref=pages_you_manage

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 10 2022

Ora

20:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code

Aggiungi commento