Home Events Letteratura Felicità Metropolitane – Gianluigi Tosco, “Eravamo davvero felici? La vita dell’uomo secondo Dino Buzzati”

Felicità Metropolitane – Gianluigi Tosco, “Eravamo davvero felici? La vita dell’uomo secondo Dino Buzzati”

Associazione culturale La Nottola di Minerva                                    

Felicità Metropolitane

Dopo il successo delle precedenti edizioni, la VI edizione si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti di fama nazionale e internazionale, che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, in grado di creare un dialogo tra generazioni e un presidio interculturale diffuso per la città di Firenze. Una rassegna di performance letterarie e musicali, mostre e dibattiti con autori, interpreti, artisti, esperti e giornalisti per raccontare la contemporaneità e sottolineare l’intimo legame tra cultura, educazione e felicità. 

14 luglio alle ore 18.30 – Biblioteca dell’Orticultura

Gianluigi Tosco, “Eravamo davvero felici? La vita dell’uomo secondo Dino Buzzati”

Nella poetica di Dino Buzzati, del quale ricorre quest’anno il 50° della morte, il tema della felicità va di pari passo a quello dell’attesa. Un’attesa spesso carica anche di ansia e di pesantezza, di paura nei confronti di ciò che stiamo per vivere. La vita, per Buzzati, è un continuo correre dietro qualcosa, un qualcosa che una volta raggiunto e guardato da vicino si rivela essere insoddisfacente.  Attraverso alcuni racconti dell’autore bellunese, nei quali il fantastico diventa allegoria della vita, indagheremo dunque i meandri dell’animo umano sempre teso verso la ricerca di una felicità agognata e mai realizzata. Per ulteriori informazioni su ingresso e modalità di partecipazione visitare il sito     www.lanottoladiminerva.it

The event is finished.

Data

Lug 14 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Q5
Categoria
QR Code