Felicità metropolitane- VIII edizione
Soggetto organizzatore: Ass. Culturale La Nottola di Minerva
L’Associazione culturale La Nottola di Minerva ETS propone l’ottava edizione della rassegna Felicità Metropolitane: dopo il successo delle precedenti edizioni, il progetto si rinnova con un itinerario coordinato di autori e artisti che hanno affrontato la tematica della felicità da diverse angolazioni, attraverso modalità in grado di creare un dialogo tra generazioni, un programma interdisciplinare e un presidio culturale per la Città di Firenze e della Città Metropolitana.
Tiziano Fratus- Alberodonti d’Italia Cento capolavori della natura
Agreste. Silvario in versi e radici
L’autore dialoga con Letizia Fuochi. Letture e voce a cura di Letizia Fuochi.
- Tiziano Fratus, già autore del Manuale del perfetto cercatore d’alberi, Alberi millenari d’Italia, I giganti silenziosi, Giona delle sequoie, L’Italia è un bosco e molti altri libri dedicati alla natura, ha nuovamente attraversato le regioni d’Italia per incontrare e documentare grandi alberi annosi segnati dal tempo, chiamati in questa occasione affettuosamente “alberodonti”. Un libro dedicato agli “alberodonti”, grandi alberi d’Italia che portano inciso sulla corteccia il trascorrere del tempo. Un viaggio atipico intriso di poesia e avventura, natura e grandi sogni intarsiati in legno e foglie.
- Agreste è un silvario in versi e radici, un inventario – nel senso di galleria, accumulo, raccolta ma anche fucìna d’invenzioni – di parole, nel quale realtà e immaginazione si nutrono l’una dell’altra, scambiandosi, incrociandosi, gemellandosi, rincorrendosi o ingannandosi. La matita del poeta si sospende ora in un sogno, ora tra le righe di un romanzo, nell’intimità di un uomo qualunque, nella corteccia di un albero o in un incauto tentativo di dialogo con un animale.
Dove e quando: 30 agosto alle ore 19 presso Anconella Garden
Maggiori informazioni: http://www.lanottoladiminerva.it/wp/