Festival Franco Basaglia 100
Soggetto organizzatore: Chille de la Balanza
Al via a San Salvi una lunghissima Estate: è la n. 26: prese il via all’interno della prima Estate fiorentina voluta da Sergio Staino! L’edizione 2024 è largamente dedicata al Festival-evento speciale FRANCO BASAGLIA 100, prodotto in occasione del centenario della nascita dello psichiatra veneziano cui si deve – grazie alla legge 180 – il definitivo superamento dei manicomi in Italia. Il Festival inizia il 2 giugno e si conclude con il 15 agosto. Prevede un ricchissimo programma di spettacoli, eventi, presentazioni di libri, proiezioni di film con la presenza dei massimi esperti in materia. Il Festival si delinea come il proseguimento naturale del Festival Manicomio, addio! che si è svolto nel mese di Marzo, nei giorni del centenario di Franco Basaglia, con l’inaugurazione di Marco Cavallo del XXI Secolo, scultura di Edoardo Malagigi, e tantissimi altri eventi degni di nota.
DIPINGI IL TUO MANIFESTO Gli spettatori realizzano manifesti numeri unicinel segno di Franco Basaglia e del superamento dei manicomi.
A seguire Libro “10 giugno 1924 il fascismo uccide la democrazia” Incontro e presentazione del libro di Franco Corleone pubblicato nel centenario dell’uccisione di Giacomo Matteotti. Con l’autore partecipano all’incontro Simone Siliani, Giuliana Occupati e Valentino Fraticelli..
Dove e quando: domenica 2 giugno, San Salvi Città Aperta Via di San Salvi, 12 – PAD 16 – Firenze
Maggiori informazioni: https://chille.it/festival-franco-basaglia-100/