
Festival internazionale di poesia VOCI LONTANE, VOCI SORELLE, XXIIa edizione
Soggetto organizzatore: Laboratorio Nuova Buonarroti
La rassegna si articola con eventi che si sono svolti a giugno e continua ora a settembre. Partecipano importanti scrittori italiani e stranieri, come la francese Marielle Macé (che il 4 giugno ha aperto la rassegna), lo svedese Erik Bergkvist, i cinesi Wang Yin e Huang Fan o le italiane Giulia Martini, Azzurra D’Agostino, Laura di Corcia, Laura Pugno e Giovanna Frene. Oltre alla nota illustratrice Francesca Ghermandi. Accanto a numerosi momenti di riflessione critica, sono proposte letture collettive organizzate (con raccolta delle proposte del pubblico e percorso di preparazione), occasionate da
ricorrenze di nota (come i centenari di Franz Kafka, Yehuda Amichai, Zbigniew Herbert, Paolo Volponi). Tutti gli eventi sono a ingresso libero e talvolta anche in streaming: essi verranno comunque registrati e messi in rete. Gli incontri saranno supportati dalla disponibilità preventiva di schede contenenti testi e informazioni utili.
In memoria di Franco Fortini a trent’anni dalla scomparsa.
Con Luca Lenzini, Paolo Maccari e Massimo Raffaeli.
Luca Lenzini, da anni custode attento, presso l’università di Siena, dell’esperienza fortiniana, si confronta, anche alla luce dei numerosi nuovi contributi di studio, con il poeta Paolo Maccari e con il noto critico Massimo Raffaeli.
Dove e quando: Giovedì 26 Settembre, h.17, Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri
Maggiori informazioni: https://www.vocilontane.it
