
Festival internazionale di poesia VOCI LONTANE, VOCI SORELLE, XXIIa edizione
Soggetto organizzatore: Laboratorio Nuova Buonarroti
La rassegna si articola con eventi che si sono svolti a giugno e continua ora a settembre. Partecipano importanti scrittori italiani e stranieri, come la francese Marielle Macé (che il 4 giugno ha aperto la rassegna), lo svedese Erik Bergkvist, i cinesi Wang Yin e Huang Fan o le italiane Giulia Martini, Azzurra D’Agostino, Laura di Corcia, Laura Pugno e Giovanna Frene. Oltre alla nota illustratrice Francesca Ghermandi. Accanto a numerosi momenti di riflessione critica, sono proposte letture collettive organizzate (con raccolta delle proposte del pubblico e percorso di preparazione), occasionate da
ricorrenze di nota (come i centenari di Franz Kafka, Yehuda Amichai, Zbigniew Herbert, Paolo Volponi). Tutti gli eventi sono a ingresso libero e talvolta anche in streaming: essi verranno comunque registrati e messi in rete. Gli incontri saranno supportati dalla disponibilità preventiva di schede contenenti testi e informazioni utili.
Nel centenario della morte di Marco Polo il Fstival dedica un appuntamento alla poesia cinese.
Anna Di Toro insegna letteratura cinese alla Università per stranieri di Siena.
Wang Yin è un poeta, narratore e fotografo nato a Shanghai.e residente a New York. Le sue poesie sono tradotte in molte lingue e ha ricevuto numerosi premi: nel 2022 ha pubblicato con NYRB la raccolta poetica A Summer Day in the Company of Ghosts. Dal 2012 cura la rassegna internazionale “Poetry Comes to the Museum” presso il Minsheng Museum a Shanghai.
Huang Fan è un poeta e narratore residente a Nanjing: per il suo lavoro ha ricevuto i principali premi letterari cinesi e ha partecipato ad importanti festival internazionali. Tradotto in numerose lingue, il suo lavoro è presente in Poetry, Push Open the Window (Copper Canyon 2011).
h.17.30 incontro con Anna Di Toro sulla traduzione della poesia cinese.
h 18.30 Lettura dei poeti cinesi Wang Yin e Huang Fan.
Dove e quando: Mercoledì 25 Settembre, Biblioteca delle Oblate, Sala Campana
Maggiori informazioni: https://www.vocilontane.it
