Top
Home Eventi Rassegne multidisciplinari “Firenze dall’alto, alt(r)i punti di vista”- terrazza dell’Osservatorio Astronomico

“Firenze dall’alto, alt(r)i punti di vista”- terrazza dell’Osservatorio Astronomico

Dal 30 giugno al 22 settembre, ogni giovedì al tramonto l’appuntamento è con “Firenze dall’Alto”, la rassegna di “Alt(r)i punti di vista”, organizzato da LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale, che racconta la città dalle sue inedite vedute di tetti e terrazze. Concerti, talk, performance e visite guidate con il racconto stratigrafico della città in 10 esperienze – differenti per location e produzione artistica – con l’obiettivo di raccontare la città di ieri e di domani tra le sfide della contemporaneità.

25 agosto, ore 19.00 – terrazza dell’Osservatorio Astronomico

“visita guidata di Cooperativa Archeologia” 

L’origine del nome è “Arcis veteris”, in ricordo di un’antica fortificazione. La zona è piena di ricordi che richiamano alla mente personaggi come Galileo, scrutatore dell’universo e Michelangelo, che si adoperò ad innalzare le mura per difendere Firenze dall’assedio posto nel 1529 dalle truppe imperiali. La passeggiata inizia dal Piazzale del Poggio Imperiale, la villa che fu residenza di re e imperatori. Si potranno ammirare splendide ville, circondate da cipressi, stupendi panorami verso la vallata, l’Osservatorio di Arcetri, antiche torri e case coloniche sparse sulle collinette, in un continuo contatto con la natura. 

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – info:  turismo@archeologia.it

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ago 25 2022

Ora

19:00 - 23:00

Luogo

Q1
QR Code

Aggiungi commento