Top
Home Eventi Rassegne multidisciplinari “Firenze dall’alto, alt(r)i punti di vista”- Torre della Zecca

“Firenze dall’alto, alt(r)i punti di vista”- Torre della Zecca

Dal 30 giugno al 22 settembre, ogni giovedì al tramonto l’appuntamento è con “Firenze dall’Alto”, la rassegna di “Alt(r)i punti di vista”, organizzato da LAMA Società Cooperativa – Impresa Sociale, che racconta la città dalle sue inedite vedute di tetti e terrazze. Concerti, talk, performance e visite guidate con il racconto stratigrafico della città in 10 esperienze – differenti per location e produzione artistica – con l’obiettivo di raccontare la città di ieri e di domani tra le sfide della contemporaneità.

1 settembre, ore 18 – Torre della Zecca

“visita guidata di Cooperativa Archeologia” 

La Torre della Zecca è una delle poche testimonianze rimaste della trecentesca cinta muraria di Firenze ed era in origine parte di un edificio più grande, un piccolo forte. Oltre al ruolo difensivo, come testimoniato dal nome, la Torre soddisfaceva altre funzioni. Era infatti il luogo fisico in cui veniva prodotta la ricchezza di Firenze: qui venivano coniate le monete e in particolare il fiorino d’oro, sfruttando la forza dell’Arno. 

Da questo punto di osservazione privilegiato, in questo appuntamento curato da Cooperativa Archeologia, sarà possibile rivivere il racconto alcuni aspetti della vita sul fiume, quando il percorso da Pratovecchio a Firenze brulicava di umanità, faccende, avvenimenti e storie. 

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria – info: turismo@archeologia.it

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 01 2022

Ora

18:00 - 23:00

Luogo

Q1
QR Code

Aggiungi commento