Top
Home Eventi Musica FloReMus 2022 – L’Homme Armé 

FloReMus 2022 – L’Homme Armé 

Rinascimento Musicale a Firenze

L’Homme Armé presenta la sesta edizione del festival internazionale FloReMus: Rinascimento Musicale a Firenze, l’unico festival europeo, a cadenza annuale, interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, realizzato nel suo luogo ideale, Firenze, città “culla del Rinascimento”.

I concerti saranno affiancati da incontri a carattere divulgativo volti a formare-informare un pubblico di appassionati e curiosi.

MARTEDÌ 6 SETTEMBRE 2022

Ore 18 Dal manoscritto alle parti a stampa e … viceversa. Breve introduzione alla Missa “Maria Zart” di Jacob Obrecht, a cura di Peter de Laurentiis (INCONTRO)

Breve introduzione alla Missa “Maria Zart” di Jacob Obrecht, a cura di Peter de Laurentiis. La Missa Maria Zart di Jacob Obrecht ha da sempre affascinato non solo per le sue enormi dimensioni, ma anche per l’uso vertiginoso che l’autore fa di tecniche compositive di altissima complessità e astrazione. Dopo un breve accenno a queste tecniche si parlerà delle sue caratteristiche più propriamente musicali, ma anche del suo contesto storico: di come questa musica veniva ‘prodotta’ e trasmessa, nell’epoca di passaggio fra manoscritti e stampe, e perché Cappella Pratensis abbia deciso di ‘ricreare’ un manoscritto perduto della Missa Maria Zart.

Ore 21.15, Auditorium di Sant’Apollonia (via San Gallo 25, Firenze)

La Cappella Pratensis (Olanda) in Maria zart. Un monumento della musica sacra rinascimentale; musiche di Jacob Obrecht.

Si ascolta la Cappella Pratensis (Olanda) diretto da Stratton Bull in Maria zart. Un monumento della musica sacra rinascimentale; musiche di Jacob Obrecht. Stratton Bull, Andrew Hallock, Tim Braithwaite: superius; Lior Leibovici, Korneel Van Neste: altus; Peter de Laurentiis, Peter De Moor: tenor; Marc Busnel, Grantley McDonald: bassus.

L’ evento è a pagamento, per informazioni sui costi e prenotazioni visitare il sito https://hommearme.it/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 06 2022

Ora

21:15 - 23:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code

Aggiungi commento