Floremus 2024
Soggetto organizzatore: Associazione L’Homme Armé
Anche quest’anno torna nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2024 il Festival Internazionale FloReMus. Rinascimento Musicale a Firenze, la prima rassegna interamente dedicata alla musica del Quattrocento e del Cinquecento, nella città che in assoluto ha influito di più sulla cultura rinascimentale sulle sfaccettature artistico- visive, letterarie, musicali, filosofiche, scientifiche e politiche. Saranno rinascimentali anche i luoghi nei quali si svolgeranno i vari concerti, per stabilire un’interazione ancora più forte tra la musica eseguita e l’ambiente che la ospita, affinché lo spettatore possa usufruire in contemporanea di prodotti artistici nati in contemporanea. Gli spettacoli proseguiranno fino ad arrivare al momento storico del barocco, con una ricca programmazione rivolta ad appassionati e curiosi di questo repertorio, tra italiani e stranieri.
L’ottava edizione, che si svolgerà tra il 1 e il 20 settembre, comprende tantissimi eventi diversi.
FLOREMUS- CONVERSAZIONE: Godi, Firenze! Paolo Tenorista tra sacro e profano
a cura di Antonio Calvia
L’abate Paolo da Firenze, anche noto come Paolo Tenorista (ca. 1355 – ca. 1436), fu una figura di spicco della musica del lungo Trecento. Nell’arco della tradizione portata all’apice nella sua stessa Firenze da Francesco degli Organi (Landini), Paolo mise in musica ballate e madrigali, le due forme della lirica trecentesca più spesso destinate all’intonazione musicale. Accanto a queste restano due brani polifonici per la liturgia, forse le uniche tracce di una produzione più ampia. Il forse, in questo caso, è d’obbligo. Far luce sulla musica cantata e suonata a Firenze nel tardo medioevo, infatti, è un’operazione affascinante che richiede un lavoro di investigazione e di analisi dei pochi documenti superstiti: manoscritti con scrittura musicale, documenti di archivio, testimonianze iconografiche e letterarie. Quali fonti abbiamo a nostra disposizione e cosa ci dicono? Come poteva suonare una musica a noi così lontana? Di quali significati nascosti si faceva mediatrice? Il metodo del dubbio è ciò che ci accompagnerà alla riscoperta di un compositore poco noto ma estremamente rilevante.
Ingresso libero
Dove e quando: 11 settembre ore 18 presso Biblioteca delle Oblate Firenze
Maggiori informazioni: hommearme.it