Top
Home Eventi Danza Rassegne multidisciplinari Florence Dance Festival “Indossare l’arte (wear art)” 

Florence Dance Festival “Indossare l’arte (wear art)” 

Associazione Culturale Florence Dance Festival presenta “Indossare l’arte (wear art)” 33esima Edizione

Dal 22 giugno al 24 luglio nel Chiostro grande di Santa Maria Novella spazio al “Florence Dance Festival”, giunto quest’anno alla 33° edizione.

Un festival multidisciplinare che si compone di eventi di danza contemporanea, musicali e performativi, che esaltano e valorizzano il complesso della basilica fiorentina.

“Indossare l’arte” è il titolo che fa da filo conduttore, (Wear Art), un appello per tornare ad abbracciare lo spettacolo dal vivo, guidati dalla comunicazione universale della danza. 

Una rassegna di eventi con ospiti internazionali e nazionali come Israel Galván, considerato il più grande interprete di flamenco e Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto che si esibiranno davanti a una platea in forma di anfiteatro e su un palcoscenico circolare dotato della migliore tecnologia.

Dal 30 giugno all’8 luglio inoltre si esibiranno le 40 compagnie selezionate per la seconda edizione di  “Twilight in the round”, la Call for Artists per giovani artisti e compagnie emergenti di tutto il mondo.

ISRAEL GALVÀN COMPANY – La Edad de Oro

in collaborazione con INAEM

Coreografia di Israel Galván (Spagna)

Musica di David Lagos (voce), Alfredo Lagos (chitarra), Pedro LeónLights e Ruben Camacho (suono)

Consulente Artistico : Pedro G. Romero

Fonico: Pedro León

Luci: Ruben Camacho

Nel Flamenco, come in tutte le arti, storici, specialisti e critici hanno progressivamente definito i diversi periodi. Il periodo che chiamarono “La Edad de Oro“, L’età d’oro del flamenco, corrisponde a un periodo che va dalla fine del XIX secolo agli anni ’30 del XX. Questa età dell’oro ha fatto particolare riferimento al canto e alla danza, la chitarra non ha preso la sua giusta ascesa se non molto più tardi.

Secondo questo approccio, nessun cantante o ballerino oggi, salvo casi eccezionali, sarà in grado di eguagliare la qualità, la purezza e la creatività di coloro che portano il flamenco al suo apice, ha segnato questa età dell’oro.

Dal concerto con David Lagos, un cantante che custodisce con cura i canti dei secoli d’oro, e Alfredo Lagos, un chitarrista di Jerez, città natale del flamenco, Israel Galván si attacca a riferimenti che tracciano gli approcci normali e respinge l’”Età” traendo profitto solo dal ‘Oro’.

Per ulteriori informazioni su ingresso e modalità di partecipazione visitare il sito https://www.florencedancefestival.org/

Data

Lug 12 2022
Expired!

Ora

9:30 - 23:00
QR Code

Aggiungi commento