GENIUS LOCI: ALLA SCOPERTA DI SANTA CROCE
Soggetto organizzatore: Associazione Culturale Controradio Club con Opera Santa Croce, Controradio con La Nottola di Minerva
GENIUS LOCI: ALLA SCOPERTA DI SANTA CROCE è un festival multidisciplinare (incontri, talk, performance teatrali, concerti etc) che si svolge all’interno del Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze. La 7a edizione prevede tredici spettacoli che si svolgeranno in due serate e un’alba nel Cenacolo, nella Cappella Pazzi, nel Secondo Chiostro. Un’occasione per assistere ad eventi spesso pensati dagli artisti per gli spazi di Santa Croce (site specific) che li rendono unici ed originali.
1.“Le forme del divino”(h19.50)
Una riflessione sulla natura delle immagini sacre attraverso i secoli che vedrà a confronto Michele Dantini, docente di storia dell’arte contemporanea presso l’Università per Stranieri di Perugia, Giovanna Zucconi, autrice e conduttrice televisiva e radiofonica e Sergio Givone, già docente di filosofia estetica presso le Università di Perugia, Torino e Firenze.
2. Spettacolo “W la fuga” (h21.00)
Di e con il cronista sportivo Marco Pastonesi, tra le penne ufficiali del Giro d’Italia, accompagnato dalla musica live di Alessandro D’Alessandro. Il ciclismo è l’unico sport dove la fuga non è un atto di viltà ma di coraggio: si va in fuga per passione o per disperazione, per far vedere la maglia o per farsi vedere dalla moglie, per salutare i parenti o anche per salutare la corsa.
3. “Lu Santo Jullare Francesco” (h22.15)
Un indimenticabile monologo sulla vita di San Francesco oltre che uno spaccato sull’Italia medievale che parte dalle ricerche di Dario Fo, Premio Nobel per la letteratura 1997, e interpretato da Mario Pirovano.
Dove e quando: 26 settembre a partire dalle ore 19.50 presso Cenacolo di Santa Croce
Maggiori informazioni: www.controradio.it