Giardino delle rose

Soggetto organizzatore: Associazione culturale Febbre e Lancia

Al Giardino delle Rose, da sempre spazio estivo di rilevanza per gli eventi dell’estate fiorentina, vi sarà come sempre un programma ricchissimo di eventi.

Laboratori per bambini e adulti, visite guidate nel giardino stesso e nel territorio circostante e al centro di tutto c’è sicuramente la valorizzazione della zona e il tema del riciclo. Tutto questo sarà indagato anche attraverso mezzi artistici come corsi specifici di pittura, fotografia, erboristeria applicata, corsi di yoga e ginnastica dolce. Ma il giardino delle rose sarà anche luogo di presentazioni di libri, salotti letterati, reading di poesia e altre attività connesse alla promozione della lettura per tutte le età. Tante le iniziative sulla tematica del ciclismo, visto il Tour de France che parte da Firenze, e in generale alla mobilità sostenibile. 

Eventi letterari a cura di Paolo Ciampi e di I Libri di Momprecem

HO SEGUITO ESCHER. IN VIAGGIO CON L’ARTISTA IN ITALIA, SPAGNA, CORSICA, TUNISIA, MALTA

Di e con Paolo Calvino (Autore) 

I Libri di Mompracem, 2024

Con l’autore dialoga Paolo Ciampi

La straordinaria produzione artistica di Maurits Cornelis Escher ha le sue radici nei viaggi compiuti negli anni Venti e Trenta, quando il grafico olandese ha esplorato l’Italia centrale e meridionale, la Spagna, la Corsica, la Tunisia, Malta. Spesso seguendo a sua volta percorsi tracciati da precedenti viaggiatori. Paolo Calvino ripercorre gli itinerari dell’artista, alla ricerca dei luoghi e degli incontri che sono stati decisivi nella sua vita, scoprendo un comune modo di sentire e viaggiare. Come un dialogo a distanza tra due viaggiatori che condividono la curiosità per le tracce del passato, la disponibilità all’imprevisto e alla divagazione e, più di tutto, l’interesse per le persone che ci aprono le porte di altri mondi.

Paolo Calvino è nato a Torino, dove vive, nel 1969. Ha cominciato a sfogliare atlanti all’età di sei anni e da allora immagina viaggi e cerca di realizzarli. Il primo mezzo di trasporto che ha amato è il treno, con cui ha viaggiato in Europa, Africa, America e Asia. Poco prima dei quarant’anni ha scoperto quanto si può andare lontano con i propri piedi: ha attraversato l’Italia settentrionale di parco in parco, camminato lungo il fronte della prima guerra mondiale, compiuto il pellegrinaggio sull’isola giapponese di Shikoku e per- corso la via Francigena. Dal 2010, racconta alcuni episodi dei suoi viaggi su riviste cartacee e online e nel blog paolocalvino.blogspot.it. Ha partecipato con i suoi racconti a tre edizioni dell’antologia pagine in viaggio dell’editore neos: la via del fiume (2018), metropolis (2019) e sull’isola (2020). per la stessa casa editrice, ha pubblicato in guerra non andare. viaggio in etiopia dalla memoria alla scoperta (2019) e l’ebook shikoku. un cammino per tro- vare l’essenziale (2020).

Dove e quando: 10 luglio dalle ore 18.30

Maggiori informazioni: https://www.visittuscany.com/en/attractions/the-rose-garden-inflorence/

The event is finished.

Data

Lug 10 2024
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Q1
QR Code