Home Events Danza Giardino delle rose

Giardino delle rose

Soggetto organizzatore: Giardino delle rose spazio estivo

Al Giardino delle Rose vi saranno laboratori per bambini e adulti; tema centrale per i ragazzi: il riciclo e la divulgazione di buone pratiche tramite la trasformazione creativa del rifiuto, del cibo, delle materie prime, per un ambiente più sano, ecosostenibile ed educativo.

Saranno organizzate visite guidate per la scoperta del giardino stesso e del territorio circostante, per avvicinare la cittadinanza al territorio e alla bellezza dei luoghi, anche tramite cacce al tesoro e percorsi tematici sia di natura erboristica che artistica.

La valorizzazione del territorio e del paesaggio saranno tema centrale e saranno indagati anche con mezzi artistici come corsi specifici di pittura, di fotografia, di erboristeria applicata, ma anche attraverso il rapporto olistico di corpo e natura con corsi di yoga e di ginnastica dolce nelle prime ore del mattino. 

Il Giardino delle Rose si presterà come luogo ideale per la presentazione di libri, per i salotti letterari, reading di poesia e altre attività connesse alla promozione della lettura sia per bambini che per adulti. 

Molteplici le iniziative riferite al Tour de France riguardanti le tematiche del ciclismo, della mobilità sostenibile e della cultura dello sport della bicicletta e dell’importanza dei valori ad esso connessi, con il contributo del Museo del Ciclismo Gino Bartali, i Libri di Mompracem, lo scrittore Paolo Ciampi, il vignettista Lido Contemori.

SPETTACOLO DI DANZA CLASSICA INDIANA “YATRA”
Con e di Giulia Marchetti

“Yatra” in sanscrito significa viaggio, cammino, percorso. Questo spettacolo di danza classica indiana (stile Bharatanatyam) fornirà contesto e conoscenza rispetto alle storie che verranno raccontate attraverso la danza e il suo ricchissimo vocabolario di gesti, storie di ricerca o lotta spirituale, storie di trascendenza e trasformazione, fornendo un ampio sfondo culturale/storico a questa pratica artistica e spirituale. Ci saranno brani puramente tradizionali che appartengono al mondo indù (e che raccontano storie universali e miti che trasmettono delle verità sulla vita e sull’umanità) e brani che si mescolano maggiormente con la contemporaneità e con altre culture antiche e ricche nel loro folklore, poesia e miti, come ad esempio quella greco.

Dove e quando: 4 giugno alle ore 18.00

Maggiori informazioni: https://www.visittuscany.com/en/attractions/the-rose-garden-inflorence/

The event is finished.

Data

Giu 04 2024
Expired!

Ora

18:00

Luogo

Q1
Categoria
QR Code