Jazz al Forte & More
Soggetto organizzatore: Associazione Empoli Jazz
E’ ormai un appuntamento importante dell’Estate Fiorentina dal 2018, Jazz al Forte & More è caratterizzato da una variegata presenza musicale che spazia da musicisti intenzionali, proposte giovanili e con la costante presenza di artisti. Molte anche le collaborazioni con altri attori della scena culturale e musicale della città, e tutto questo avviene nel magico scenario della Terrazza del Forte Belvedere, con tanti concerti al tramonto.
Concerto al tramonto
Anteprima Firenze Jazz Festival
DON KARATE
Stefano Tamborrino drums n’ vocals, Francesco Ponticelli bass n’ synth, Alessandro Lanzoni keys
Don Karate è il progetto solista-sempre-meno-solista di Stefano Tamborrino, fiorentino, uno dei batteristi più richiesti e apprezzati del momento. Allergico alle etichette e alle limitazioni di qualsiasi genere, come Don Karate prende il suo bagaglio tecnico e compositivo accumulato in anni di concerti e collaborazioni nazionali e internazionali e lo mescola con il pop, con le melodie cinematografiche, sovrapponendole a groove spezzati, innestandole con l’elettronica, creando soluzioni sonore inedite, calde, inaspettate, imprevedibili. Insieme a Tamborrino, si esibiranno due figure della scena jazz come Alessandro Lanzoni alle keys e Francesco Ponticelli al basso.
Ne viene fuori un progetto che appare come un caleidoscopio, un universo sonoro complesso che si espande all’interno della forma canzone, che ricorda molte cose ma che al contempo rimane riconoscibile e sintetizzabile soltanto come Don Karate.
Il terzo album, “Space Foresta”, è programmato e suonato dalla prima all’ultima nota, e alterna atmosfere pop ricercate, profondità che rimbalzano su bit africani, passando dalle derive del blues cinematografico al quale rispondono colonne sonore alla Carpenter fino ad accompagnare nel clubbing di Detroit e alle porte dell’hip hop anni ’90.
Dove e quando: 4 settembre ore 20.30 Terrazza Forte Belvedere – Via S. Leonardo 1 – Firenze
Maggiori informazioni: Canali Social e info@empolijazz.com