Top
Home Eventi Cinema LA TRILOGIA DELLA VITA DI P.P.PASOLINI – Il Decameron

LA TRILOGIA DELLA VITA DI P.P.PASOLINI – Il Decameron

CHILLE DE LA BALANZA presenta LA TRILOGIA DELLA VITA DI P.P. PASOLINI

Da mercoledì 24 a venerdì 26 ore 21.30 – AREA SAN SALVI Via di San Salvi, 12 (Pad.16) Firenze
mercoledì 24 agosto Il Decameron
giovedì 25 agosto  I racconti di Canterbury
venerdì 26 agosto Il fiore delle Mille e una notte

“La Trilogia della vita” è una composizione di tre film girati dal poeta, regista e sceneggiatore Pier Paolo Pasolini, di cui quest’anno cade il centenario della nascita e al quale i Chille dedicano una nuova produzione – E’ un brusìo la vita – in scena a San Salvi il 1° settembre.

La Trilogia fu realizzata tra il 1971 e il 1974. L’idea nacque già nella fine degli anni sessanta: in Italia la borghesia condannava il sesso, considerandolo osceno. Pasolini volle denunciare questo fatto. Non era la prima volta che nei suoi film apparivano scene di nudo, ma il regista aveva deciso ormai di consacrare questo pudore in tutta la sua perfetta bellezza e purezza. Partì ispirandosi ad alcune delle novelle più significative, giocose e riflessive di Boccaccio per il suo primo film: Il Decameron, tratto appunto dal Decamerone. Gli attori dei tre film erano quasi tutti sconosciuti al pubblico cinematografico, infatti Pasolini li volle scegliere dai quartieri poveri di Roma e dalle borgate di un tempo, proprio per far comprendere che dei personaggi possono essere interpretati non solo da gente ricca e bella, ma anche da persone semplici. I protagonisti in assoluto nei tre film furono Franco Citti e Ninetto Davoli: gente semplice che Pasolini conosceva perfettamente già da una decina d’anni.

Con La trilogia Pasolini intese formulare un inno alla vita, che esaltasse la vita dell’uomo libero senza freni, incentrata sulla ricerca del piacere e del diletto in un’atmosfera parallela e fantasiosa, innocente, proprio come nei fanciulli.

Maggiori informazioni

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Ago 24 2022

Ora

21:30

Luogo

Q2
Categoria
QR Code

Aggiungi commento