
Le Case: mondi possibili
Soggetto organizzatore: Murmuris
Dall’11 al 15 settembre spettacoli, incontri, visite guidate e laboratori all’interno dell’Ex Monastero di Sant’Orsola. Teatro, musica, arte e letteratura: una settimana di eventi gratuiti alla scoperta di un luogo e della comunità nel quartiere di San Lorenzo.
Un minifestival che abiterà il Monastero di Sant’Orsola, chiuso da più di 30 anni, facendolo diventare luogo di arte, performance, musica, teatro e incontri con artisti e scrittori, in collaborazione con il Museo di Sant’Orsola che riapre il 02 settembre. La seconda tappa dello spettacolo itinerante Le Case del malcontento, tratto dal romanzo straordinario dell’autore maremmano Sacha Naspini, sarà l’occasione per scoprire Sant’Orsola attraverso il lavoro di artisti e musicisti. Una nuova produzione realizzata con Atto Due.
Programma 15 settembre
– 18.00
Incontro La città sostenibile
Interverranno: Artea, il sindaco Dario Nardella, Associazione Nosotras Onlus, Murmuris, Sacha Naspini, artisti e autori del festival
La città può essere un luogo accogliente e inclusivo, ma anche efficiente e rispettoso per la cittadinanza che la abita? È quotidiano l’allarme dei residenti che si sentono espropriati di tempi e spazi di vita in favore di un turismo sempre meno attento, sempre più massificato e vorace. Questo pericolo è particolarmente presente nel centro storico e un quartiere come San Lorenzo più di tutti sta pagando il costo di scelte globali non sempre assennate. L’ex Monastero di Sant’Orsola, con la sua vita tormentata, è simbolo supremo di tutto questo e la sua rinascita potrà essere davvero una straordinaria sfida vinta da questa città e dalla sua amministrazione. Ma così sarà se questo luogo e questo quartiere saranno spazi di condivisione, non di consumo, spazi di vita, di arte, di cultura, dedicati all’accoglienza, quella vera e profonda, non quella mordi e fuggi che si traduce in utile per pochi e disagi per molti. Murmuris è convinta che solo la cultura possa essere veicolo di questa metamorfosi, sentinella rigorosa delle esigenze della comunità locale e globale, veicolo di sviluppo sostenibile, accessibile, inclusivo e positivo.
– 21.00
Spettacolo Le Case del malcontento / Secondo episodio
Una produzione Murmuris/Atto Due
Dove e quando: 15 settembre dalle ore 18.00, Museo Sant’Orsola
Per maggiori informazioni: www.murmuris.it
