Home Events Musica FloReMus – L’Homme Armé – 2022

FloReMus – L’Homme Armé – 2022

Rinascimento Musicale a Firenze

L’Homme Armé presenta la sesta edizione del festival internazionale FloReMus: Rinascimento Musicale a Firenze, l’unico festival europeo, a cadenza annuale, interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, realizzato nel suo luogo ideale, Firenze, città “culla del Rinascimento”.

I concerti saranno affiancati da incontri a carattere divulgativo volti a formare-informare un pubblico di appassionati e curiosi.

LUNEDÌ 5 SETTEMBRE

Conversazione, ore 18 Sala “Sibilla Aleramo” della Biblioteca delle Oblate, Via dell’Oriuolo 24

Il giardino come opera d’arte a firenze tra ‘400 e ‘500. Dall’hortus conclusus al giardino di delizia e la nascita del mito di Firenze città dei fiori, a cura di Mario Bencivenni

Concert à boire, ore 19.30 Museo di S. Salvi, Via di San Salvi 16

Musica alla corte di Urbino (Josquin, Isaac) con Dulcedo Ardens (Martha Rook, voce; Tommaso Tarsi, liuto). Federico da Montefeltro, duca di Urbino di cui quest’anno ricorre il seicentesimo anniversario della nascita, fu un abile condottiero e grande mecenate, figura cardine e volto conosciuto in tutto il Rinascimento. Il suo impegno nel promuovere le arti fece del Ducato di Urbino un centro nevralgico di cultura, dove architetti pittori scultori si incontravano e come ricorda Baldassare Castiglione nel suo noto libro “Il Cortegiano” non si può ignorare “ con quanto amore si proseguisse l’arte della musica in quella magnifica Corte”.

Ore 19 Museo di San Salvi, via di San Salvi 16, Firenze

Martha Rook, voce e Tommaso Tarsi, liuto in Musica alla corte di Urbino; musiche di Josquin, Isaac.

Costo: 5 euro

 L’ evento è a pagamento, per informazioni sui costi e prenotazioni visitare il sito https://hommearme.it/

The event is finished.

Data

Set 05 2022
Expired!

Ora

18:00 - 23:00

Luogo

Q2
Categoria
QR Code