Top
Home Eventi Musica L’Homme Armé – 2022

L’Homme Armé – 2022

Rinascimento Musicale a Firenze

L’Homme Armé presenta la sesta edizione del festival internazionale FloReMus: Rinascimento Musicale a Firenze, l’unico festival europeo, a cadenza annuale, interamente dedicato alla musica del Quattro-Cinquecento, realizzato nel suo luogo ideale, Firenze, città “culla del Rinascimento”.

I concerti saranno affiancati da incontri a carattere divulgativo volti a formare-informare un pubblico di appassionati e curiosi.

Lunedì 5 settembre, ore 18 Biblioteca delle Oblate di Firenze 

Conversazioni, a ingresso libero.

Il giardino come opera d’arte a Firenze fra ’400 e ’500.

 Dall’hortus conclusus al giardino di delizia e la nascita del mito di Firenze città dei fiori, a cura di Mario Bencivenni. Dentro e fuori la vasta cinta muraria arnolfiana e nei due secoli (XV-XVI) che segnano il passaggio dal Comune libero alla signoria e al principato medicei la città di Firenze vede una fioritura senza precedenti di orti di delizia/giardini. Lungo l’asse spaziale e temporale delimitato dai celebri episodi medicei che dai giardini delle ville di Careggi e Castello porteranno a quello di Boboli, si tenterà di dare alcune coordinate generali per un viaggio ancora oggi possibile, e  necessario, alla scoperta del giardino come opera d’arte.

Ore 19 Museo di San Salvi, via di San Salvi 16, Firenze

Martha Rook, voce e Tommaso Tarsi, liuto in Musica alla corte di Urbino; musiche di Josquin, Isaac.

Costo: 5 euro

 L’ evento è a pagamento, per informazioni sui costi e prenotazioni visitare il sito https://hommearme.it/

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

Set 05 2022

Ora

19:00 - 23:00

Luogo

Q2
Categoria
QR Code

Aggiungi commento