Rosebud Aps – Celluloide Arcobaleno
Rosebud Aps
Celluloide Arcobaleno
Celluloide Arcobaleno si propone non solo di offrire uno spettacolo musical-cinematografico, ma soprattutto di offrire un racconto di come il cinema delle origini, con tutti i limiti tecnici, produttivi e, cosa non da meno, socio-culturali, dettati dall’epoca storica in cui le opere venivano realizzate, si è sviluppato. Lo spettacolo diventa così anche una riflessione su molti aspetti problematici del mondo contemporaneo.
Celluloide Arcobaleno
17 settembre, ore 21.30 – Circolo Arci 25 Aprile
In questa serata, grazie a un montaggio di spezzoni di film moderni e contemporanei accompagnati anch’essi da brani inediti realizzati ad hoc, si intende tracciare un ideale ponte tra i tipi (e gli stereotipi) con cui la tematica LGBTQ+ veniva trattata agli albori del cinema con le attuali istanze narrative e tematiche di un mondo, fortunatamente, cambiato.
Ad avvalorare la proposta artistica, inoltre, concorrono le letture coeve all’epoca storica, interpretate da attori e attrici che con le loro performances mirano a offrire una visione storico-sociale più tridimensionale alle varie epoche di riferimento. Questo evento, in collaborazione con Azione Gay e Lesbica, sarà un’appendice di approfondimento mirata alla discussione della rappresentazione dei personaggi LGBTQ+ nell’audiovisivo contemporaneo, con l’avallo di illustri ospiti.
Evento ad ingresso gratuito.Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/rosebudassociazione