Rosebud Aps – Celluloide Arcobaleno
Rosebud Aps
Celluloide Arcobaleno
Celluloide Arcobaleno si propone non solo di offrire uno spettacolo musical-cinematografico, ma soprattutto di offrire un racconto di come il cinema delle origini, con tutti i limiti tecnici, produttivi e, cosa non da meno, socio-culturali, dettati dall’epoca storica in cui le opere venivano realizzate, si è sviluppato. Lo spettacolo diventa così anche una riflessione su molti aspetti problematici del mondo contemporaneo.
Celluloide Arcobaleno
16 luglio, ore 21.30 – Circolo Arci Settignano
Nella prima parte si offre agli spettatori la possibilità di godere di uno spettacolo “d’altri tempi”: le opere mute del cinema delle origini vengono infatti accompagnate da brani inediti composti ed eseguiti ad hoc, proprio come uno spettacolo dei primi del ‘900.
Ad avvalorare la proposta artistica, inoltre, concorrono le letture coeve all’epoca storica, interpretate da attori e attrici che con le loro performances mirano a offrire una visione storico-sociale più tridimensionale alle varie epoche di riferimento. Celluloide mira a trasportare il passato nel presente, con l’obiettivo di riproporre ciò che è stato – le sue forme, le sue modalità ma anche i suoi intrinseci limiti – e ciò che è adesso in uno spazio altamente partecipativo e riflessivo, ma non per questo meno accattivante esteticamente.
Evento ad ingresso gratuito.Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/rosebudassociazione