“Scenari Contemporanei AVAMPOSTI TeatroFestival 024”
Soggetto organizzatore: Il Teatro delle Donne Centro Nazionale di Drammaturgia ETS
AVAMPOSTI è un festival di teatro contemporaneo che valorizza il territorio portando il teatro fuori dal teatro, investendo alcuni dei luoghi più belli della città anche in zone periferiche e poco conosciute. Il titolo del festival sta nell’identità del Teatro delle Donne che si è conquistato un ruolo fra i teatri fiorentini ma anche a livello regionale e nazionale, come centro per la drammaturgia contemporanea. UNA ROCCAFORTE, UNA POSTAZIONE AVANZATA, UN PRESIDIO CULTURALE, UN AVAMPOSTO PER IL TEATRO D’INNOVAZIONE, LE AUTRICI E GLI AUTORI CONTEMPORANEI.
Al festival vengono presentati solo nuovi testi di autore/autrice contemporanei, nuove produzioni e allestimenti innovativi e multidisciplinari.
MAMME A META’
di Silvia Nanni
regia di Gabriele Giaffreda
musiche dal vivo Lisa Santanelli
con ELENA MIRANDA e LISA SANTANELLI
PRIMO STUDIO
Laura, protagonista del monologo, è seduta in un luogo non precisato, parlando a qualcuno che non vediamo né sentiamo. Il suo è inizialmente un fiume in piena di parole che sembra non portare a niente, fino a quando non trova il coraggio di confessare: ha appena avuto un aborto spontaneo. Il tema si allarga anche ad altre questioni correlate e per lo più taciute, come la difficoltà delle donne oltre i trentacinque anni, di riuscire a rimanere incinte; la scarsa informazione riguardo l’importante percentuale di rischio di aborto spontaneo e la mancanza di sostegno psicologico a coloro che lo subiscono, ritrovandosi proprio nello stesso reparto delle partorienti. Con delicatezza, rabbia, ma anche leggerezza, Laura ci parla di sé e della sua esperienza – che è poi l’esperienza di tante, tantissime donne. Silvia Nanni
Dove e quando: 7 settembre ore 21 Cortile di Villa Vogel
Maggiori informazioni: https://www.teatrodelledonne.com/