“Scenari Contemporanei AVAMPOSTI TeatroFestival 024”
Soggetto organizzatore: Il Teatro delle Donne Centro Nazionale di Drammaturgia ETS
AVAMPOSTI è un festival di teatro contemporaneo che valorizza il territorio portando il teatro fuori dal teatro, investendo alcuni dei luoghi più belli della città anche in zone periferiche e poco conosciute. Il titolo del festival sta nell’identità del Teatro delle Donne che si è conquistato un ruolo fra i teatri fiorentini ma anche a livello regionale e nazionale, come centro per la drammaturgia contemporanea. UNA ROCCAFORTE, UNA POSTAZIONE AVANZATA, UN PRESIDIO CULTURALE, UN AVAMPOSTO PER IL TEATRO D’INNOVAZIONE, LE AUTRICI E GLI AUTORI CONTEMPORANEI.
Al festival vengono presentati solo nuovi testi di autore/autrice contemporanei, nuove produzioni e allestimenti innovativi e multidisciplinari.
GUERRILLA GIRL
Drammaturgia e regia Angela Antonini/ Rita Frongia
musica, sound design, chitarra Francesco Diodati
aiuto regia e montaggio video Paola Traverso
luci Laura De Bernardis
suono Brando Nencini
con ANGELA ANTONINI
PRIMA ASSOLUTA
Fonte di ispirazione sono le Guerrilla Girls, un collettivo anonimo di artiste-attiviste, che si presentavano in pubblico indossando maschere da gorilla e usavano, come pseudonimi, celebri nomi di artiste del passato, tutte di età, classi sociali e orientamenti sessuali differenti. A partire dal 1985 denunciano la discriminazione sessista e razzista e la corruzione nell’arte, nel cinema, nella politica e nella cultura pop in tutto il mondo. Il loro modo di protestare così creativo ed “educato” dovrebbe essere preso come modello da chiunque: arte, umorismo, fantasia, sono questi gli ingredienti per diffondere messaggi virali utili a cambiare, forse, lo status quo delle cose. Di questa denuncia noi ne faremo un concerto, un urlo, una protesta, una…guerrilla! Angela Antonini
Dove e quando: 29 settembre dalle ore 21 Teatro Goldoni
Maggiori informazioni: https://www.teatrodelledonne.com/