STA e ArteMia Prato – Firenze dal Tramonto all’Alba – 5 luoghi da (ri)scoprire
Firenze dal Tramonto all’Alba – 5 luoghi da (ri)scoprire
Firenze dal Tramonto all’Alba – 5 luoghi da (ri)scoprire sono 5 eventi, in
5 luoghi in 5 momenti diversi, rivisti sotto 5 diverse tipologie di luce, toccati dall’ombra, battuti dal buio. Luoghi da rivedere, carichi di suggestioni e capaci di mostrarsi in tutta la loro bellezza, raccontati secondo la seguente modalità: Una prima parte sarà dedicata alla storia e alle curiosità relative ai luoghi e protagonisti attraverso l’intervento di una guida, la seconda parte sarà poi arricchita da interventi teatrali che renderanno ancora più suggestivo il racconto.
STA – Spazio Teatrale Allincontro e ArteMia Prato
Martedì 26 Luglio ore 24.00 – Piazza San Martino
La piazza, al termine di via de’ Magazzini, angolo via Dante Alighieri, posto di fronte alla Torre della Castagna, si fonde con l’oratorio dei Buonomini di San Martino ed è un luogo di culto cattolico del centro di Firenze, situata nell’omonima piccola piazza di San Martino. Probabilmente vi esisteva una chiesetta, fondata nel X secolo, chiamata San Martino al Vescovo e patronata da importanti famiglie della zona come i Donati e gli Alighieri: infatti è tradizionalmente il luogo indicato per il matrimonio di Gemma Donati con Dante Alighieri.
per maggiori informazioni https://www.artemiaprato.it/2022/06/10/firenze-dal-tramonto-allalba-5-luoghi-della-citta-da-riscoprire/