
SUSSULTI Festival di Teatro per la Trasformazione Sociale
Soggetto organizzatore: Sfumature In Atto A.p.s.
“SUSSULTI” è un festival teatrale con compagnie nazionali e internazionali, finalizzata a portare arte e cultura in un quartiere periferico della città.
Un’azione culturale democratica, volta a essere una fonte di ispirazione. Ogni spettacolo è seguito da un talk con attori ed esperti nelle tematiche messe in scena. Inoltre, sarà realizzato un talk pomeridiano per avvicinare i più piccoli ai processi creativi. Due degli eventi in programma si svolgeranno in forma itinerante presso i luoghi urbani adiacenti al teatro.
Le tematiche del festival, incentrate su empowerment femminile, inclusività e ambiente, sono affrontate da compagnie con un percorso professionale coerente con questi temi.
MEMORIE DAL REPARTO N°6
Liberamente tratto dal racconto di A. Cechov
Regia Cora Herrendorf e Horacio Czertok
Con Daniele Giuliani
Disegno Luci Franco Campioni
Il grande scrittore russo concentra la sua attenzione sulle modalità brutali e di segregazione con cui venivano trattati i degenti dei reparti psichiatrici nella Russia Zarista del 1800.
E lo fa prendendo in considerazione le bassezze e le pigrizie dell’animo umano. L’universalità della poetica cechoviana ne fa un testo di grandissima attualità.
“Egli parla della bassezza umana, della violenza che calpesta la giustizia. Di queste finestre inferriate, che gli vengono prospettando, istante per istante, l’ottusità e la ferocia dei prepotenti. E ne risulta uno sconclusionato guazzabuglio di vecchie ma non ancora scontate canzoni.”
Dove e quando: 15 settembre dalle ore 21.00 presso Brillante – Nuovo Teatro Lippi via Pietro Fanfani 16, Firenze
Maggiori informazioni: www.sfumatureinatto.org
