TEATRO D’ALMAVIVA- “MASCHERE E VOLTI NASCOSTI: un viaggio nell’universo d’un archetipo della storia umana”
TEATRO D’ALMAVIVA presenta “MASCHERE E VOLTI NASCOSTI: un viaggio nell’universo d’un archetipo della storia umana” un progetto che intende creare un’occasione d’approfondimento e divulgazione sulla Maschera, intesa
come archetipo nella Storia dell’umanità e strumento di trasformazione.
Il programma prevede due diversi approcci all’argomento: teorico, con il Convegno, e creativo/formativo/esperienziale, con il percorso di Uso delle maschere e lo spettacolo.
SPETTACOLO: 14 Luglio 2022, CHIOSTRO DI VILLA VOGEL
Il convegno sarà l’occasione per riunire professionalità e competenze diverse sul tema della Maschera, per un incontro e confronto dei diversi sguardi che ogni disciplina offre. Nel percorso incontro con la maschera i partecipanti potranno sperimentare un’ampia varietà di maschere per un’esplorazione delle diverse possibilità espressive e un arricchimento del proprio bagaglio tecnico, emozionale, comunicativo. Indossare maschere è sempre un’esperienza particolare, sia per uso scenico spettacolare sia come strumento di rivelazione in percorsi di auto conoscenza.
Lo Spettacolo, invece, prevede una performance con un allestimento speciale e vedrà la partecipazione dei partecipanti al workshop, per dare loro una reale esperienza attoriale in uno spettacolo professionale. Lo spettacolo è un puzzle di Personaggi, scene e testi originali, in un intreccio di atmosfere varie, con umorismo, poesia, pensieri sensibili a cui le maschere regalano una magia straniante.
L’accesso alle tre fasi del progetto è gratuito.
E’ necessaria la prenotazione per il convegno tramite email: info@teatrodalmaviva.com