
Teatro delle donne – Avamposti Teatro Festival – FAVOLA
Avamposti Teatro Festival
Il Teatro delle Donne prende sede presso il Teatro Goldoni di Firenze: la convenzione triennale stipulata tra Maggio Musicale Fiorentino e Teatro delle Donne, suggella un percorso fortemente condiviso con il Comune di Firenze e la Regione Toscana, con il fondamentale sostegno di Fondazione CR Firenze.
Con il Teatro delle Donne prendono sede al Teatro Goldoni un centro di produzione drammaturgica all’avanguardia, un archivio di oltre mille testi di autrici contemporanee, la Scuola di Scrittura Teatrale fondata da Dacia Maraini.
FAVOLA
20 settembre ore 21.15 – Teatro Goldoni
Progetto VULNERABILI
testo di Fabrizio Sinisi
ideazione, regia, costumi Giorgia Cerruti
assistente alla regia Raffaella Tomellini
elaborazione scenotecnica, disegno luci Lucio Diana
aiuto regia video, fotografia, montaggio Giulio Cavallini
Musiche originali, sound design, fonica Guglielmo Diana
con GIORGIA CERRUTI e DAVIDE GIGLIO
coproduzione con TPE/Teatro Piemonte Europa, CTB/Centro Teatrale Bresciano, Teatro della Città/Catania, Gli Scarti/La Spezia; con il sostegno di TAP/Torino Arti Performative; con il supporto in residenza di Teatro di Sardegna, Dracma Centro Residenze (RC), Claps Circuito Lombardo
Cosa posso essere? Cosa avrei potuto essere? Domande assolute che interrogano la capacità dell’uomo di inventarsi e di rinascere. I temi di cui si nutre questa nuova creazione sono duplici: da un lato, c’è la testimonianza raccolta nelle confessioni eretiche del docu-film Registri del Sonno; dall’altro, c’è la macchina teatrale, che sto elaborando con Fabrizio Sinisi, e che ruba semi nel Calderón di Pasolini e nell’Orlando di Virginia Woolf: entrambi disvelano abissi sull’utopia, sulla necessità della rivolta al conformismo, sulla rivoluzione individuale. Un lavoro che abbraccia teatro d’attore e video-art, realtà e riflesso.
Info e prenotazioni: https://www.teatrodelledonne.com/avamposti-2022
