Blog

ASPETTANDO IL TOUR

Un’Estate Fiorentina all’insegna del cinema francese in Piazza Ognissanti grazie ad “Aspettando il Tour” la rassegna cinematografica gratuita en plein-air che France Odeon e Institut Français Italia dedicano al ciclismo in occasione della partenza del Tour de France

 

Dal 25 al 29 giugno, la proiezione di cinque classici del cinema francese e italiano sul ciclismo, per raccontare uno sport fatto di passione e determinazione, in grado di unire generazioni di appassionati e di evocare emozioni profonde. Un vero e proprio viaggio in bicicletta non solo attraverso il cinema, ma anche la letteratura con le presentazioni di libri e le letture condivise sul mondo della bicicletta, e la fotografia con la bellissima mostra sui Campioni d’Italia al Museo Sant’Orsola.

 

Si parte martedì 25 alle ore 21.30 con “Storie, aneddoti e ricordi degli appassionati di ciclostoriche” l’incontro con la Brigata Malabrocca di Firenze, a seguire il film “Les Triplettes de Belleville” di Sylvain Chomet (2003 – 80 min) Candidato per il Miglior film d’animazione agli Oscar 2003. Mercoledì 26, alle ore 18.30 invece è il turno di  “Letture in bicicletta” una serie di estratti di testi letterari o di saggi sul ciclismo scelti da una bibliografia partecipativa e letti ad alta voce, in italiano e francese, a cura dell’Istituto francese e della Libreria francese. A seguire, nella Mediateca dell’Istituto Francese, la presentazione del libro di Manlio Pisu “Stendhal in bicicletta. Itinerari cicloturistici d’autore e bike economy”, (Edizioni: Il sole 24 ore), alla presenza dell’autore, mentre, alle ore 21.00, appuntamento in Piazza Ognissanti con il film “Wonderful Losers: A Different World” di Arūnas Matelis (2017 – 71 min). Alla presenza del regista, della produttrice Algimantė Matelienė e della campionessa Edita Pučinskaitė. Film vincitore del Trieste Film Festival 2018.

 

Giovedì 27 alle ore 19.00 tornano le “Letture in bicicletta” seguite, alle ore 20.00 da “Fantacycling racconta Fantacycling”: la startup che unisce la comunità di fan del mondo del ciclismo, offrendo un’esperienza coinvolgente e interattiva. A chiudere la serata il film “Totò al giro d’Italia” di Mario Mattoli (1948 – 88 min), introdotto da Valeria d’Ambrosio, curatrice della mostra Promessa e supplizio al Museo Sant’Orsola.

Venerdì 28 un incontro online alle ore 18.00 dal titolo “Salon de lecture” a cura dell’Istituto e della Libreria Francese, mentre alle ore 21.30 è il turno della proiezione di “La Grande boucle” di Laurent Tuel (2013 – 98 min).

 

A chiudere l’evento, sabato 29 nel Piazzale degli Uffizi (Arena Apriti Cinema), alle ore 21.45, il film “Jour de fête” di Jacques Tati (1949 – 83 min), migliore sceneggiatura alla Mostra del Cinema di Venezia 1949.

Per il programma completo visita il sito: https://www.franceodeon.com/

Rimani aggiornato sul sito dell’Estate Fiorentina per scoprire i programmi completi di tutti gli eventi.