Blog

FERMATA CARLO MONNI

Al Giardino della Catena alle Cascine arriva “Fermata Carlo Monni” la rassegna dell’Estate Fiorentina a cura di Bang! Associazione Culturale tra cultura, benessere, letteratura e passeggiate nella natura.

 

Tante le realtà e le associazioni culturali coinvolte nel progetto che si articola sulla settimana con una scansione precisa di temi e tipologie di attività. Per i giovedì letterari, ad esempio: I Libri di Mompracem; Nardini Editore, Il GSF, l’Ass Cult Febbre e Lancia, l’Associazione Angolana Njinga Mbande; per i concerti e le serate musicali tantissimi artisti coordinati dall’Associazione Quadrophenia che ne cura la ricerca e sviluppa i progetti insieme a loro, così come la scuola di musica Il Trillo, Athaneum Musicale, New Staz. Opus e CreAzioni

 

Spazio anche al wellness e alla meditazione con il Centro Movart e l’Associazione Febbre e Lancia che proporranno lezioni di yoga e salute nel parco volti al benessere psicofisico della persona.

Per la parte laboratoriale saranno attive invece le associazioni Factory Athena e Febbre e Lancia che porteranno tematiche come la danza, la poesia, il riciclo, l’uso dei colori naturali.

Infine particolare attenzione sarà data alle nuove tendenze dell’arte performativa includendo teatro e progetti site specific come nel caso dell’evento di Cantiere Obraz.

 

Ad inaugurare la rassegna, il 4 luglio alle ore 18.00 i Roda Jam em samba: un collettivo formato da musicisti brasiliani e italiani che si propone di recuperare la canzone d’autore e popolare della tradizione brasiliana delle origini (samba de raìz) con le dinamiche proprie del samba de mesa e del pagode d’autore, mentre il giorno successivo, sempre alle 18.00 le “International Songs” del chitarrista e cantante Riccardo Mori.

 

Anche musica etnica con la rassegna a cura delle associazioni Culturali Opus, CreAzioni, Officine Creative, dedicata alle tradizioni popolari e ai progetti dove viene privilegiata la contaminazione tra musica tradizionale ed altri generi. Tutte le esibizioni saranno proposte in chiave acustica in modo da esaltarne l’originalità. Tra i nomi: Pasquale Rimolo, Modestino Musico, Gigi Cardigliano, Luca Imperatore, Paolo Casu, Davide Zappia, Marina Reis, Vieri Sturlini, e tanti altri artisti.

 

Spazio anche alle passeggiate, appunto, come quelle di Ettore Del Bene in ricordo di Carlo Monni, che dà anche il nome alla rassegna in programma il 7, 21, 28 agosto e il 5 settembre alle ore 17.30 condite di aneddoti, storie e ricordi che ripercorrono la carriera e le camminate quotidiane del grande attore fiorentino.

In programma anche le 4 passeggiate guidate da Indro Neri di TroppaTrippa.com che raccontano le mille curiosità della trippa a Firenze e nel mondo (10, 17, 24, 31 luglio alle ore 9.45)

 

Per consultare il calendario delle attività: https://www.facebook.com/associazioneculturalebang/

 

Rimani aggiornato sul sito dell’Estate Fiorentina per scoprire i programmi completi di tutti gli eventi.